La Storia

Nel 1982 nasceva il gruppo musicale “Amare“, una formazione di amici che eseguivano cover.
Con l’ingresso di nuovi elementi, nel 1991 si fondava il gruppo “AGORÀ” con l’intento di scrivere e cantare canzoni proprie.

Agorà è un termine di origine greca utilizzato in passato per definire la piazza principale in cui la gente si radunava per restare insieme, frequentarsi, partecipare a comizi, esibirsi, ascoltare e vivere spettacoli.

Così, con una grande voglia di “buttarci tra la gente”, siamo nati noi e la nostra musica che propone qualcosa di diverso da tutto il resto: attraverso i nostri brani si raccontano differenti esperienze di vita, “sfiorando” tematiche dalle più semplici fino a quelle più impegnative.

Le canzoni “pop d’autore” degli Agorà si rivolgono quindi ad un pubblico eterogeneo orientato all’ascolto di buona musica leggera dai contenuti mai banali. Le composizioni esaltano i momenti più importanti della nostra esistenza: occasioni, fatti e tutto ciò che inevitabilmente accade facendoci riflettere, conducendoci sempre alla ricerca di una risposta comunque positiva alle varie problematiche affrontate.
Il gruppo musicale Agorà, da sempre alla ricerca dei migliori contesti per la valorizzazione della propria espressività, ha partecipato a molteplici concorsi musicali giungendo in finale a Trento, Bergamo, Milano e Pavia, celebrando così i più famosi teatri cittadini.

Proprio nello splendido teatro Fraschini di Pavia, il 20/12/1997 si classificava al 1° posto vincendo il Concorso Nazionale “Cantiamo la vita 1997” grazie al brano “Madre Nera”, inserito nell’album “Conto su di te”.

Parte del ricavato proveniente dalla vendita di pubblicazioni, dai concerti ed altre iniziative è destinato all’ASSOCIAZIONE PUNTO A CAPO (onlus) a sostegno di un progetto di solidarietà, d’aiuto concreto agli amici di POSADAS, una città situata nel nord dell’Argentina nella regione di MISSIONES.

Il nostro gruppo ha pubblicato 7 album di canzoni proprie. Vedi nella pagina “News” e foto delle copertine dei CD nella sezione Gallery.